Beyond Burger, rivoluzione vegan

beyond meat burger vegan burger

Beyond Burger è un prodotto dell’azienda Beyond Meat, società californiana ormai affermatasi tra i leader della “carne sintetica”, quotata alla borsa di New York, Beyond Meat vanta investitori del calibro di Bill Gates e Leonardo di Caprio.

Beyond Burger è molto simile ad un normale hamburger di carne. Al primo boccone penserai di avere nel tuo piatto un normale hamburger 😉 Non mi credi? Attendo i tuoi feedback dopo il primo assaggio! Beyond Burger non ha proprio nulla a che vedere con i tradizionali hamburger vegani. Rispetto all’hamburger di carne offre, infatti, lo stesso gusto (quasi impossibile distinguere un Beyond Burger in un test di assaggi), la stessa consistenza, lo stesso profumo e lo stesso aspetto. Un’eplosione di sapore per le papille gustative con non pochi vantaggi rispetto ai normali hamburger… e non è difficile indovinare quali! La mission di Beyond Meat (che letteralmente significa “oltre la carne”) è chiara: l’azienda crede in un futuro che possa essere nutrito in maniera sostenibile e afferma che ogni nostra scelta, anche la più piccola, possa avere un impatto significativo sulla nostra salute e su quella del nostro pianeta. Passare dalle proteine animali alle proteine vegetali determina un forte impatto su almeno quattro dei maggiori problemi globali che riguardano il nostro presente e il nostro futuro: salute umana, cambiamento climatico, scarsità delle risorse naturali e benessere animale.

Ma è possibile ottener tutto questo senza rinunciare al gusto? Ebbene sì, lo hanno dimostrato realizzando Beyond Burger e una linea di altri prodotti, come le salsicce, che trarranno facilmente in inganno il tuo senso del gusto (indistinguibili dai loro omonimi di origine animale).

Ma come si ottiene questo burger? L’ingrediente principale di un Beyond Burger sono le proteine dei piselli gialli, insieme a olio di colza, olio di cocco e fecola di patate. Essenziale, poi, l’utilizzo di succo di barbabietola che ricrea nel colore e nel sapore “l’effetto sangue”, conferendo al Beyond Burger una consistenza succosa, davvero simile a quella della carne.

Beyond Meat è privo di glutine, OGM, soia e non ci espone al rischio di contenere antibiotici e ormoni (a differenza degli hamburger di carne). Come molti altri prodotti vegani, non può essere considerato un prodotto dietetico solo perché plant-based! Ha una composizione simile a quella dei burger di carne, con 266Kcal per 100g e 19g di grassi (di cui 4,4 saturi). Presenta anche le stesse proteine di un hamburger di carne (18g su 100g di prodotto), ma ha zero colesterolo ed è più ricco di Ferro.

In Italia Beyond Burger è acquistabile su alcuni siti di e-commerce, come Tibiona, Cuore Vegano, iVegan, I non formaggi di Luciente e Bio salute (il prodotto è venduto surgelato, organizzati per la consegna) e in alcuni supermercati, come la catena Alì in Veneto ed Emilia Romagna (a breve dovrebbe sbarcare anche alla Lidl). Ma non fare l’errore di cercarlo negli scaffali dedicati ai prodotti vegani… Beyond Burger si mimetizza con la carne in tutto e per tutto, lo troverai nel reparto frigo, accanto ai “normali” hamburger! Puoi assaggiarlo anche in alcuni ristoranti, tra cui Avo Brothers (vedi foto sotto) e The Meatball Family a Milano e presso la catena Welldone (presente con diversi locali a Bologna, in Sardegna, a Ferrara, a Folì, a Ravenna e a Reggio Emilia).

Sei hai l’acquolina in bocca, non vuoi rinunciare al gusto ma vuoi fare la tua parte per il futuro del pianeta, non puoi non assaggiare questo tripudio di innovazione e di sapore!! Buon appetito 🙂

Beyond meat energia green vegan calorie apporto energetico
Beyond meat energia green vegan calorie apporto energetico

2 thoughts on “Beyond Burger, rivoluzione vegan

  1. Io credo che ormai dovrebbero vietare gli allevamenti intensivi. Lo stato dovrebbe dare terre selvatiche a chi buole mantenere animali ma costui dev’essere obbligato a tenerli liberi all’aperto. Inoltre si dovrebbe limitare il consumo di carne, o eliminarlo del tutto. Tutti dovrebbero sapere ormai che la carne è piena di antibiotici e fa male. Inoltre gli animali hanno diritto a una vita libera. Tutti gli animali. Si possono benissimo mangiare tante altre cose al posto della carne.

    Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: